Che cos'è l'alternanza scuola-lavoro

L’alternanza scuola lavoro è una modalità didattica attuabile anche all’estero, realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire agli studenti, competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento post diploma. Le competenze acquisite in azienda sono riconosciute come crediti per il conseguimento del diploma o della qualifica.La nuova normativa in merito prevede la creazione percorsi obbligatori, di alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con la possibilità di effettuare tirocini anche in aziende estere. 

I nostri programmi di alternanza scuola-lavoro sono stati sviluppati sulla base della legge n.107/2015, in particolare per la parte relativa all’orientamento e formazione propedeutica all’esperienza lavorativa. La nuova legge introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per tutti gli alunni nell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado. Tale percorso formativo potenzia l’autonomia scolastica, qualifica l’offerta educativa, riduce il gap tra scuola e mondo del lavoro e permette allo studente di mettere in pratica le proprie conoscenze e attitudini, vivendo un'esperienza importante per il proprio futuro.

Attraverso il programma ED È SUBITO VIAGGI “The World of Work” gli studenti avranno l’opportunità di migliorare la loro comunicazione orale e scritta in inglese con la finalità ben specifica di familiarizzare con il mercato del lavoro all’estero, apprendendo le tecniche di ricerca del lavoro e di superamento del processo di recruitment all’estero. 

Collaboriamo in Irlanda, Inghilterra e Malta con scuole Certificate  EAQUALS e BRITISH COUNCIL per young learners, ciò costituisce un aspetto fondamentale per la formazione dei ragazzi, una certificata garanzia per il raggiungimento delle finalità dell’Alternanza scuola – lavoro.

Tutti i programmi accademici per i nostri gruppi chiusi possono essere fatti su misura e in diversi settori dell’economia a seconda delle esigenze del singolo gruppo. 

Gli studenti verranno stimolati ad elaborare ed esporre in modo organico le proprie idee su quanto si aspettano dalla loro carriera futura e verranno stimolati alla produzione personale attraverso project works. Questo programma mira dunque a stimolare la creatività degli studenti attraverso una combinazione di lezioni, presentazioni, cases studies, supportati da una partecipazione attiva degli studenti, che contribuiscono con un lavoro collaborativo di cui il project works sarà il prodotto finale. .

Tra i numerosi argomenti trattati durante il programma ci sono:  
• Interview Techniques
• CV and Cover Letter Writing
• How to Make a Good Impression
• Communication in the Workplace, budgeting
• Alternative Careers: Film, TV and Fashion, Science and Innovation, Starting you own business, Advertising and Marketing e molti altri. 

Ogni argomento affrontato nel The World of Work condivide gli ideali e obiettivi della Legge 107/2015 sull’Alternanza Scuola Lavoro. Il syllabus relativo può essere modificato a seconda del settore economic, dell’età e del livello di inglese degli studenti. I livelli di inglese che possono accedere a questo programma vanno dall’A2 al C2.    

I workshops dedicati agli studenti avranno un taglio molto dinamico e accattivante, passando attraverso lavori di gruppo, in coppia, simulazioni individuali, che richiederanno agli studenti di integrarsi ancora di più con gli altri compagni e di intervenire con proprie idee ed elaborazioni personali.  Il contenuto dei workshops per gli studenti più giovani ricade dunque sempre sotto l’ambito del The World of Work, ma punta più su simulazioni di lanci di prodotti innovativi, di campagne pubblicitarie, oppure su temi legati anche alla prep- accademy affrontati con un approccio interattivo.

È possibile combinare in una lezione i tre moduli come Job Searching, Applying using a CV and Cover Letter, First Impressions and finally How to Perform Well in an Interview: in questo modo gli studenti si avvicineranno con metodo dinamico anche alle tecniche di ricerca del lavoro e al sistema di funzionamento del mercato del lavoro all’estero.   

I nostri pacchetti includono:   

• Volo aereo andata e ritorno 
• Transfers da e per l’aeroporto e assistenza
• Pensione completa in famiglia irlandese con pranzo al sacco dal lunedì al sabato*
• Sistemazione in famiglia (2 o 3 studenti per famiglia)
• N° 40 ore di Stage "The World of Work" **
• Projects works***
• Welcome pack per gli studenti e group leaders 
• Placement test e final test Certificato di partecipazione con i livelli e rapporto di fine corso 
• Orientation/walking tour della città ospitante con assistenza dello staff locale
• Assistenza per la certificazione delle attività svolte durante il soggiorno

• Assistenza on-site per tutta la durata del soggiorno 

(*) Disponibili menù specifici per allergici (gluten free, diary free, etc...)  
(**) Le lezioni si svolgeranno di mattina o pomeriggio in base al calendario didattico, su richiesta possibilità di lezione anche per i group leaders nel rispetto degli orari  
(***) Sono garantite un minimo di 40 ore settimanali certificate incluse lezioni frontali e attività progettuali, più verranno certificate le ore delle eventuali attività extra opzionali realizzate durante il soggiorno. 

Possibilità di integrare il progetto con:

• Group meeting con un career advisor
• Group meeting/workshop con business man irlandesi 
• Vista ad aziende irlandesi comprensive di trasporto ed assistenza
• Escursioni di mezza o intera gioranta in luoghi di interesse turistico
• Attività serali ricreative 

Richiedi un preventivo